logo forum casale stemma casale

CasaleTour.com

Il portale della città di Casale sul Sile

Apri Menu Chiudi Menu
logo sezione territorio

Il Territorio

Il territorio

Cartina del Comune di Casale
Il comune di Casale sul Sile è compreso nell'area del Parco del fiume Sile nato nel 1 991 . L'area del Parco ospita una grande varietà di ambienti consentendo la presenza di diverse specie animali e vegetali. Il Parco del Sile può soddisfare ogni desiderio di vacanza attraverso i suoi "tesori": gusto, natura, arte e acqua. Altri luoghi di interesse sono le numerose ville situate all'interno del territorio comunale come : villa Bembo, sede dell'attuale Biblioteca comunale, villa Canossa, utilizzata per convegni e meeting, villa Celestia, antico monastero che sorge sulle rive del Sile e villa Mantovani, caratteristica per le sue tre facciate originali.

Casale Sul Sile

Casale sul Sile
La Torre dei Carraresi - foto copyright © Gianni Desti
Casale sul Sile è un comune italiano della provincia di Treviso, in Veneto, che conta 1 2.855 abitanti. Il territorio è totalmente pianeggiante. Il fiume principale è il Sile, che scorre presso le adiacenze del centro. Un primo nucleo della città sorse nel Medioevo attorno ad un castello provvisto di una torre. Casale sul Sile è inserita all'interno del parco regionale del fiume Sile da cui si dipartono molti percorsi ciclistici che attraversano la campagna circostante fino a raggiungere la Laguna di Venezia e la città di Treviso.

Lughignano

Lughignano
La Chiesa di Lughignano - foto copyright © Gianni Desti
Lughignano è una frazione di Casale sul Sile in provincia di Treviso. Il centro sorge tra Casale e Casier e subito ad est dell'abitato scorre il fiume Sile. Vicino ad una splendida passeggiata sulla Restera, a Lughignano, ci sono la splendida chiesetta parrocchiale circondata dalle mura del cimitero e la Villa Gabbianelli, uno dei più importanti esempi di villa veneta. Da ricordare sono le fornaci che costituivano le prime industrie a carattere stabile presenti sul territorio.

Conscio

Conscio
La Chiesa di Conscio - foto copyright © Gianni Desti
Conscio è una frazione di Casale sul Sile, in provincia di Treviso immersa nella verde campagna veneta di 1 750 persone. L'importanza del paese crebbe dalla metà del Quattrocento come meta di pellegrinaggi. Secondo la tradizione, l'8 settembre 1 451 alla giovane Graziosa Tabarello, umile guardiana di porci storpia, apparve miracolosamente la Madonna che donò alla giovane la sanità del corpo, della mente e anche uno spirito profetico: predisse infatti le guerre che poi impegnarono i Veneziani e la caduta di Costantinopoli. Gli abitanti realizzarono sul luogo dell'apparizione un capitello, tuttora esistente, e quindi una chiesa (l'attuale parrocchiale) intitolata alla Natività di Maria.

comune di casale sul sile il territorio

scopri il territorio di casale sul sile